Gli spunti per riflettere sulla condizione degli animali non arrivano solo in forma di saggi, tra le perle quindi non troverete solo libri impegnativi ma libri per tutti i gusti e tutte le età! Questa volta per raggiungere un pubblico più giovane o amante del genere vi proponiamo un fumetto di Andrea Malgeri, (R)evolution: la rivolta dei maiali.
Può essere ordinato via internet su www.manfont.org
Andrea Malgeri, autore delle immagini e dei testi, umanizza i suoi protagonisti, per agevolare l’immedesimazione del lettore. Dal momento in cui si inizia a leggere, i personaggi smettono di essere maiali, divenendo chiavi di lettura per un concetto più profondo, racchiudibile nell’idea di “libertà”.
Malgeri, dopo le prime scanzonate pagine, ci accompagna in uno scenario ben noto all’immaginario e alla storia collettiva, affiancando i mattatoi ai campi di concentramento nazisti. In un mondo in cui si fa un gran parlare dei diritti degli animali, questo fumetto ci fa riflettere, con eleganza, su quale sia la vera vita e il duro destino dei maiali da allevamento.
Bravissimo Andrea e complimenti per l’iniziativa veramente lodevole.