Ingredienti per 4 persone:
8 zucchine tonde medie
125 grammi di seitan al naturale
un paio di fette di pane raffermo senza crosta
una tazza di latte vegetale non dolcificato (soia o avena)
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di olio EVO
prezzemolo tritato a piacimento
formaggio vegetale tagliato a cubettini piccolissimi (facoltativo)
Pangrattato normale o per celiaci (facoltativo)
Mettere il pane in ammollo nel latte (anche un’ora prima…). Lavare le zucchine e rimuovere la parte superiore con un coltello.
Svuotarle con uno scavino o con l’aiuto di un coltellino affilato (detto spelucchino) e di un cucchiaino. Togliere delicatamente tutta la polpa lasciando un po’ di bordo e facendo attenzione a non “sfondarle”.
Cuocere per 20 minuti a vapore le zucchine svuotate. Nel frattempo sminuzzare a coltello la polpa delle zucchine e farla saltare dolcemente con l’olio e lo spicchio di aglio. Accendere il forno in modalità statica a 200 gradi.
Mentre le zucchine sono sul fuoco tritare il seitan, possibilmente con il coltello, altrimenti, se siete un po’ sfaticati, bastano pochissimi secondi nel frullatore. Attenzione a non tritarlo troppo!
Aggiungere il seitan alla polpa di zucchine e continuare la cottura per 5/7 minuti. Togliere dal fuoco, eliminare l’aglio e mettere in una ciotola.
Per chi avesse del formaggio vegetale: questo è il momento per metterlo. Strizzare il pane e aggiungerlo alla farcia sbriciolandolo con le dita (o se è ancora troppo duro nel frullatore…). Aggiungere il prezzemolo tritato e mescolare bene. Attenzione al sale! La quantità giusta dipenderà da quanto è salato il vostro seitan quindi… assaggiate!
Appena le zucchine non avranno più la temperatura della lava, togliere l’eventuale acqua all’interno capovolgendole per un attimo.
Riempire le zucchine con la farcia, aiutandovi con un cucchiaino e pressando leggermente.
Spolverare con un po’ di pangrattato, ma solo sul ripieno.
Preparare una teglia dai bordi alti ungendola un po’.
Mettere le zucchine ripiene nella teglia e cuocere per 40 minuti.
Servire tiepide o fredde.
Discussion
No comments yet.