a cura di Valentina Reggioli
Vi segnaliamo questo corso, organizzato presso l’universita’ di Genova. Un’importante occasione per imparare a usare questi metodi alternativi. Divulgate a tutti coloro che potrebbero essere interessati: Medici, Biologi, Chimici, Farmacisti, Tecnici sanitari di laboratorio medico e studenti delle Facoltà di Medicina, Biologia, Chimica, Farmacia e agli studenti dei corsi di laurea per Tecnici sanitari.
Il Laboratorio di Colture Cellulari LARF (Laboratorio Analisi Ricerca di Fisiopatologia) dell’Università di Genova organizza il 29 e 30 novembre 2012 la terza edizione del Corso teorico-pratico intitolato “Colture cellulari: i metodi alternativi“, con crediti ECM (17 crediti), indirizzato a Medici, Biologi, Chimici, Farmacisti e Tecnici sanitari di laboratorio medico, ma aperto anche agli studenti (senza assegnazione di crediti).
Si tratta di un corso che si propone di descrivere e dimostrare alcune alternative alla sperimentazione animale, tecnicamente ed economicamente idonee a essere utilizzate in molti campi della sperimentazione e della diagnostica.
Il corso prevede una parte teorica che illustra l’utilizzo dei modelli cellulari umani e dei tessuti umani ricostituiti, e una cospicua parte pratica dove i singoli partecipanti potranno allestire, sotto la guida di esperti qualificati, i vari modelli in vitro, su cui poi eseguire alcuni test di citotossicità inclusi nelle linee guida della legislazione europea e altre legislazioni internazionali.
Il laboratorio LARF è una struttura di grandi competenze scientifiche, e la sua attività poggia le sue conquiste e le sue potenzialità sulla convinzione che i metodi alternativi siano assolutamente utili per il progresso della scienza a favore della salute umana. All’origine della scelta di utilizzare metodi alternativi alla sperimentazione animale esiste innegabilmente anche una importante motivazione etica.
Tutti i materiali usati nel corso sono di origine non animale.
Dove e quando
Il corso si terrà il 29 e 30 novembre 2012 (ma è necessario iscriversi entro il 10 novembre) a Genova, in Aula DIMES – Sezione Patologia Generale – Laboratorio Analisi e Ricerca di Fisiopatologia LARF, via L.B. Alberti 2.
Comitato scientifico-organizzativo:
A.M. Bassi, S. Penco, P. Romano, C. Scanarotti.
Contatti: anna.maria.bassi@unige.it, tel. 0103538837
http://www.larf.unige.it/
Discussion
No comments yet.