La Sagra del Seitan di Pozzolatico, ideata e organizzata dall’associazione fiorentina “Progetto Vivere Vegan”, attiva a Firenze da oltre 15 anni, è arrivata alla nona edizione ed è uno degli appuntamenti più conosciuti ed apprezzati a livello nazionale in ambito animalista e antispecista.
Progetto Vivere Vegan è una onlus fiorentina che ha svolto un lavoro paziente di diffusione e sensibilizzazione della cultura animalista antispecista e vegan, precorrendo i tempi e contribuendo alla diffusione attuale di questi concetti. Punto di riferimento di ogni vegano in cerca di auto-formazione e di coinvolgimento sul territorio, i fondatori del Progetto Vivere Vegan hanno cercato pazientemente ogni possibile strada di interlocuzione con i cittadini: dalla collaborazione con lo Sportello Eco Equo di Firenze alla pubblicazione di ottimi libri di cucina, dall’invenzione della “Sagra del Seitan” fino alla più recente fondazione, assieme ad altri soggetti, del primo Gruppo di Acquisto Vegano di Firenze: il Gasvegando.
La Sagra è un evento gastronomico e popolare, arricchito da una serie di eventi culturali, laboratori, proposte artistiche e musicali che si propone di rendere accessibile la cultura e le pratiche vegan. Il suo simbolo è un alimento, il seitan, derivato dal glutine del frumento, che rappresenta un ottimo surrogato della carne da utilizzarsi in cucina per adattare le ricette cosiddette “tradizionali” in versione totalmente vegetale e dunque cruelty-free.
Alla Sagra è possibile visitare gli stand di numerose associazioni e di produttori selezionati con grande rigore dagli organizzatori secondo criteri animalisti, antispecisti e cruelty-free, privilegiando la scelta vegana e la trasparenza delle proposte.
La nona edizione è stata visitata da oltre tremila partecipanti, provenienti dalla Toscana e da altre regioni, che hanno potuto godere di un’esperienza nata come unica nel suo genere anche se oggi cominciano a essere numerose le esperienze più o meno simili, o che ad essa si ispirano, in varie altre città toscane.
Possiamo dire che il successo della Sagra del Seitan è un’altra testimonianza della crescente attenzione che circonda la proposta animalista antispecista e vegan.
La Sagra del Seitan si ripete anno dopo anno anche grazie all’infaticabile lavoro di un nutrito gruppo di volontari, che con il loro impegno permettono alla macchina organizzativa di funzionare. Alessandra Giannini e Massimo Chiari ci hanno raccontato la giornata di una coppia di volontari della Sagra del Seitan, ne esce un affresco del backstage della Sagra molto vivace, inedito e interessante.
Foto di Mauro Sirigu
Discussion
No comments yet.