Puntata dedicata al circo senza animali. Silvia Vallecchi ha intervistato Francesco Puglisi, portavoce del “Magnifico acquatico” della famiglia Zoppis, che sarà a Firenze al Mandela Forum dal 21 dicembre al 12 gennaio 2013.
Tema dell’intervista, la possibilità di realizzare uno spettacolo, rivolto ai bambini ma bello anche per gli adulti, senza sfruttare animali. Gli Zoppis appartengono da più generazioni al mondo circense e si sono avvicinati da qualche anno allo spettacolo senza animali, ottenendo successo prima all’estero, ora anche in Italia.
Interrogato sul “caso Scandicci”, ossia sulle dichiarazioni di un assessore che avrebbe definito di serie A il circo classico, quello che sfrutta animali, e di serie B quello senza animali, Puglisi ha ricordato la storia della famiglia Zoppis e il fatto che spettacoli di pura abilità umana, costruiti attorno a soggetti originali, sono ben più raffinati e qualificati delle vecchie esibizioni di animali ammaestrati.
I circhi con animali si stanno dismostrando sempre più chiaramente un retaggio del passato e il fatto che molti Comuni abbiano deciso di vietare l’impiego di animali negli spettacoli è un chiaro segno dei tempi.
Discussion
No comments yet.