Prima puntata dello Speciale Estate, giovedì 12 luglio, con approfondimento dedicato alla difficile situazione del Centro soccorso rapaci di Vicchio affiliato alla Lipu. I volontari non riescono più a far fronte alla grande mole di richieste di intervento e sono stati costretti a sospendere il servizio di risposta alle chiamate telefoniche. E’ un fatto gravissimo, che priva i cittadini di un importante servizio pubblico: accetta e soccorre tutti i tipi di uccelli selvatici feriti salvati dai cittadini a Firenze e provincia.
Abbiamo intervistato il presidente nazionale della Lipu, Fulvio Mamone Capria, che chiede l’intervento di Comune e Provincia di Firenze, affinché il servizio possa riprendere. Per il momento il Centro di Vicchio è contattabile per casi estremi alla mail CRRLIPUMUGELLO@gmail.com
Restiamo animali aveva visitato il Centro di Vicchio qualche mese, documentando l’enorme lavoro che vi viene svolto. Oltre alla cura e alla reimmissione in natura degli uccelli, il Centro – nei periodi di normale attività, ma oggi è piena emergenza – svolge attività didattica, con visite guidate agli animali salvati ma che non è possibile reimmettere in natura.
Qui il podcast della puntata del 10 giugno 2012, con il servizio sul Centro di Vicchio.
Dopo la trasmissione ci ha scritto Eros Cruccolini, a lungo presidente del Quartere 4 di Firenze, oggi consigliere comunale e presidente della commissione Ambiente, Vivibilità urbana e Mobilità. Ecco il messaggio che ci ha mandato: “Bellissima iniziativa, solo ora vengo a conoscenza della trasmissione. Riascolterò la trasmissione di oggi. Sono entrato in contatto con i volontari della Lipu e in prospettiva si possono avviare rapporti territoriali per attenuare i disagi dell’associazione nello svolgimento della loro attività. Un salutone, Eros”.
Discussion
No comments yet.