Mangiare vegano almeno un giorno alla settimana, per salvare il pianeta. E’ la proposta della LAV che lo scorso fine settimana ha presentato l’iniziativa “mercoledì veg”.
Ai tavoli della LAV, in varie piazze d’Italia e anche in Toscana ad Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Montecatini Terme, Pontedera e Pistoia, i cittadini hanno potuto firmare un impegno a provare il Mercoledì veg per un periodo a scelta, ricevendo un ricettario curato dallo chef Simone Salvini.
Ne abbiamo parlato con Paola Segurini, responsabile del settore Veg della LAV.
Anche un solo giorno a settimana senza prodotti di origine animale può fare la differenza per animali e ambiente. Se mille persone adottassero il mercoledì veg per un anno, salverebbero la vita di 5000 polli o 5400 conigli o 52mila platesse. Inoltre ogni persona risparmierebbe l’equivalente del consumo di una lampadina accesa ininterrottamente per 277 giorni.
ll Mercoledì veg permetterà di risparmiare tonnellate di emissioni di anidride carbonica, tra i principali gas responsabili del riscaldamento globale e dei cambiamenti climatici: un giorno veg a settimana di tutti gli italiani risparmierebbe l’equivalente di emissioni di CO2 prodotte da 1 miliardo e 600 milioni di km percorsi con un suv.
Secondo una ricerca diffusa durante la Settimana mondiale dell’acqua, entro 40 anni tutti dovranno passare a un’alimentazione vegetariana, per poter conservare un minimo di indispensabili risorse idriche.
Per maggiori informazioni si può visitare il sito cambiamenu.it.
La LAV di Firenze sarà inoltre nuovamente in piazza Santa Maria Novella il 10, 11 e 12 dicembre.
Leggi anche la scheda diffusa dalla LAV sul Mercoledì Veg
Discussion
No comments yet.