Buona domenica a tutti! Vi propongo oggi un dolce “super coccoloso”, con tanto cioccolato che, forse non è il massimo per la glicemia, ma in giornate piovose come queste, in cui non ci sono impegni, è il massimo, da gustare in pigiama, sul divano, insieme magari a una tazza di latte o di tè.
INGREDIENTI:
– 1 e 1/2 tazza di farina bianca (io ne ho usata 1 di bianca e 1/2 di integrale)
– 1 bustina di lievito per dolci
– 1/2 tazza di zucchero di canna
– 1/2 tazza di polpa di zucca cotta
– 50 gr di olio di semi
– 1 tazza di latte di riso (o soia)
– 100 gr di cioccolato fondente
– 1 cucchiaino di cannella
– 1 pizzico di sale
Per prima cosa cuocete la zucca come preferite, io l’ho cotta a vapore. Lasciatela raffreddare qualche minuto, poi mettene la polpa in una ciotola, e con una forchetta schiacciatela meglio che potete.
Aggiungete nella ciotola la farina, lo zucchero, il lievito, la cannella, il sale. Mescolate bene, poi aggiungete l’olio e il latte poco alla volta (se non vi sembra abbastanza una tazza, aggiungetene ancora, il composto dovrà risultare bello morbido e liscio).
Tritate la cioccolata a scagliette e incorporatele al composto.
Ungete d’olio EVO uno stampo da plumcake, cospargetelo di pangrattato e versateci tutto l’impasto.
Cuocete in forno ben caldo, a 180°C, per almeno 40-45 minuti (occhio che la superficie non scurisca troppo, nel caso coprite con un foglio d’alluminio e continuate la cottura).
Lasciate raffreddare completamente prima di servire (se resistete!).
P.s. diverse amiche, che hanno provato questa ricetta, mi hanno detto che dentro il plum cake è rimasto umido e poco cotto. A me era venuto bene, però, nel dubbio, vi consiglio di diminuire leggermente le dosi degli ingredienti, insomma, un plum cake più piccolino, che possa cuocersi più uniformemente.
Discussion
No comments yet.