A Cavour, in provincia di Torino, l’allevamento di bovini è la principale attività economica, ma da un anno a questa parte qualcosa è cambiato. Una delle piccole aziende del luogo ha deciso di cambiare strada: basta con l’allevamento, si passa all’agricoltura. Gli animali non sono stati mandati al macello, e così una dozzina di mucche, quattro cavalli, tre caprette e un maiale hanno cambiato mestiere: non più animali “da reddito”, come si dice nel gergo zootecnico, ma animali liberi… “da cacca”, visto che il letame sarà utilissimo nelle coltivazioni.
Fabrizio e Michela, marito e moglie allevatori pentiti e passati a una filosofia di vita e di lavoro cruelty free, stanno mettendo in piedi un’azienda agricola davvero originale, che già propone prodotti ben più che biologici. Le colture sono pensare per minimizzare gli interventi esterni: gli ortaggi crescono in mezzo ad erbe piantate ad arte per proteggere da insetti e avversità.
Lo sbocco commerciale è legato ai gruppi di acquisto solidale, ai privati cittadini del posto che apprezzano la qualità degli ortaggi e la scelta compiuta da Fabrizio e Michela.
Nelle prossime puntate racconteremo le storie degli animali di questa singolare fattoria.
Il blog: http://farmserenitycow.blogspot.it/
Discussion
No comments yet.