Lottare per aumentare i diritti degli animali, mantenendoli in schiavitù o puntare alla loro liberazione? Secondo Tom Regan “Dobbiamo svuotare le gabbie, non renderle più grandi.” Questa affermazione dà il titolo al saggio “Gabbie vuote”, pubblicato nel 2004.
Con questo saggio il filosofo statunitense, considerato tra i padri del movimento di liberazione animale, vuole sfatare il mito del “trattamento umano” da parte di chi gli animali li sfrutta per cibo, abbigliamento, spettacoli, sport ecc. Un libro di denuncia, quindi. Ma anche un testo filosofico in quanto Regan spiega che gli animali sono sono “soggetti di una vita” e titolari di diritti morali inalienabili.
L’autore con questo libro si rivolge a quelli che definisce “temporeggiatori”, cioè coloro che non hanno ancora sviluppato una piena coscienza animalista e sono ancora in attesa di mettere pienamente in pratica le proprie convinzioni, così come lui stesso ammette di essere stato a lungo prima di diventare finalmente vegetariano e poi vegano.
Questo libro non può mancare tra le letture di chi si avvicina al tema dei diritti degli animali, perchè con molta chiarezza accompagna il lettore in un cammino sicuramente difficile che non mancherà di svelare aspetti forse sconosciuti ai più, che porterà a fare i conti con la propria coscienza e con i propri stili di vita.
Discussion
No comments yet.